Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

REFERENDUM ABROGATIVO - 17 APRILE 2016

Data:

04/04/2016


REFERENDUM ABROGATIVO - 17 APRILE 2016

Si informano i connazionali elettori che il 30 marzo sono stati inviati i plichi con il materiale elettorale relativo all’esercizio dell’elettorato attivo in occasione del referendum popolare abrogativo (c.d. "trivelle"),  indetto per il 17 aprile 2016.
Utilizzando gli appositi link presenti su questa pagina, i connazionali elettori potranno accedere ai seguenti allegati (si consiglia di salvare i file prima di aprirli):


- “Foglio Informativo” (pdf), recante le istruzioni per l’esercizio del voto all’estero per corrispondenza;
- “Istruzioni per restituzione scheda” (pdf).


Qualora il connazionale incluso nelle liste elettorali non riceva il plico, potrà contattare l’Ambasciata che provvederà a rilasciare/inviare un nuovo plico elettorale.
Il duplicato può essere chiesto sia presentandosi in Ambasciata negli orari di apertura, sia via e-mail (inviando la richiesta a tutti i seguenti indirizzi: consolato.helsinki(at)esteri.it / ambasciata.helsinki(at)esteri.it / consigliere.helsinki(at)esteri.it ), sia via fax (698 78 29), utilizzando il modulo reperibile su questa pagina al link “modello richiesta duplicato”, accompagnato da una copia di documento di identità valido.
Laddove, invece, il mancato invio del plico dipenda dall’assenza del nominativo del connazionale dalle liste elettorali, l’Ambasciata, a fronte di una richiesta formulata nei termini sopra indicati, dovrà previamente acquisire apposito nulla osta dal Comune di iscrizione AIRE del connazionale, per poter poi procedere ad aggiungere il nominativo in lista elettorale ed inviare/consegnare il plico. Il termine per l’iscrizione del nominativo “aggiunto” è fissato dalla legge al 6 aprile 2016.
Tuttavia, laddove il Comune di riferimento, su richiesta dell’Ambasciata, ritenga di emettere relativo nulla osta anche oltre la scadenza “ordinatoria” determinata dalla legge, l’Ambasciata potrà tecnicamente provvedere all’iscrizione del nominativo “aggiunto” e relativa consegna del plico fino al termine ultimo del 13 aprile 2016.
Al fine di facilitare l’eventuale presentazione di richieste di duplicato di plico elettorale (nella cui categoria si includono per comodità anche le istanze di elettori “aggiunti”), la sezione consolare dell’Ambasciata sarà aperta anche nel fine settimana del 9 e 10 aprile 2016, dalle ore 10.00 alle ore 12.00. 
Si invitano i connazionali elettori che intendano recarsi in Ambasciata nei suddetti orari per richiedere/ritirare il duplicato di plico elettorale di segnalare preventivamente tale intenzione al funzionario di turno (cellulare di reperibilità 0400 418 185).


328