Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Nuovo Portale di accreditamento per i rappresentanti dei media italiani ed esteri

Data:

16/11/2018


Nuovo Portale di accreditamento per i rappresentanti dei media italiani ed esteri

Si sengala che è online il nuovo Portale di accreditamento per i rappresentanti dei media italiani ed esteri, reperibile qui. Il portale, aggiornato secondo i più elevati standard informatici e di sicurezza grazie alla collaborazione della DGAI, è conforme alle linee guida dell'AgID (Agenzia per l'Italia Digitale) in tema di "usabilità". Grazie a un'innovativa interfaccia grafica, la nuova piattaforma si caratterizza infatti per una maggiore facilità di accesso e d'uso da parte dell'utenza e per una più rapida ed efficiente gestione delle procedure di accreditamento.

Disponibile in lingua inglese e italiana, il nuovo portale sostituisce quello precedentemente in uso. I giornalisti già registrati sul vecchio portale, dovranno effettuare nuovamente la propria registrazione seguendo la procedura illustrata nel "Manuale d'uso" (reperibile qui), ad ogni buon fine qui accluso.

La registrazione al portale è necessaria sia per i giornalisti dipendenti di organi di stampa stranieri (quotidiani, periodici, emittenti radiofoniche o televisive) destinati a prestare servizio come corrispondenti ufficialmente accreditati in Italia che intendano ottenere un visto d'ingresso per "lavoro subordinato" (in base alla procedura definita nella Guida pratica allegata alla Circolare n. 1 del 31 luglio 2014) e un permesso di soggiorno (ex. art. 27 lett. q del D.Lgs. n. 286/98), che per i giornalisti (italiani e stranieri) interessati a partecipare a specifici eventi organizzati dal Ministero degli Affari Esteri.


494