Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Carta d’identità elettronica (CIE)

La carta d’identità è un documento personale di riconoscimento valido per identificarsi e circolare nell’Unione europea, in alcuni Stati aderenti all’accordo di Schengen (ad es. Islanda, Norvegia e Svizzera) e in altri Stati con cui sono stati raggiunti accordi bilaterali (vedasi le singole “schede Paese” sul sito Viaggiare sicuri).

La carta d’identità elettronica (CIE) è la nuova carta d’identità in formato tessera; oltre a svolgere le stesse funzioni di quella cartacea, consente di accedere ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni italiane.

1) A chi può essere rilasciata la carta d’identità elettronica?
L’Ambasciata d’Italia a Helsinki può rilasciare la carta d’identità esclusivamente ai cittadini italiani regolarmente residenti nella propria circoscrizione consolare (il territorio dalla Repubblica di Finlandia), registrati nello schedario consolare e i cui dati anagrafici siano già presenti nel registro AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) del Ministero dell’Interno.
La CIE viene rilasciata, per il momento, unicamente a chi non sia in possesso di un’altra carta d’identità valida, a chi abbia la carta d’identità in scadenza (negli ultimi 6 mesi prima della scadenza) o in caso di furto, smarrimento o deterioramento della carta precedente.
Chi non è registrato all’AIRE dovrà prima regolarizzare la propria iscrizione anagrafica tramite il portale Fast It e attendere, prima di poter far domanda, di essere inserito in tale registro da parte del Comune italiano competente (per i cittadini non iscritti all’AIRE, la competenza al rilascio della carta d’identità rimane al Comune di residenza).
Ai fini della registrazione nella banca dati AIRE è indispensabile, per i cittadini italiani nati all’estero, che l’atto di nascita risulti già trascritto nei registri di Stato Civile del Comune di riferimento.
Nel caso si sia cambiato indirizzo di residenza (rispetto a quello comunicato all’Ufficio consolare), è necessario chiedere la variazione di indirizzo tramite il portale Fast It.
Inoltre, per ottenere la CIE è indispensabile possedere il codice fiscale validato dall’Agenzia delle Entrate. Qualora il connazionale non sia in possesso di un codice fiscale o quest’ultimo non sia stato validato, sarà cura dell’Ambasciata richiederlo tramite l’Agenzia delle Entrate o richiederne la validazione.

2) Come si richiede la carta d’identità elettronica (CIE)?

La prenotazione degli appuntamenti per il rilascio della Carta di Identità Elettronica è effettuata ESCLUSIVAMENTE tramite il portale Prenot@mi. Il servizio di prenotazione è completamente gratuito e automatizzato: l’utente stesso può gestire il proprio account ed i propri appuntamenti, previa registrazione iniziale al portale. Le istruzioni sulle modalità di accesso e prenotazione del portale Prenot@mi sono consultabili qui.

Solo in caso di comprovate e documentabili situazioni di emergenza potrà essere prenotato un appuntamento per email o telefono. La Sezione consolare provvederà a verificare i motivi che giustificano l’urgenza e a confermare l’appuntamento. ATTENZIONE! gli appuntamenti già assegnati, in via del tutto eccezionale, dall’ufficio consolare tramite e-mail sono confermati e non devono essere ri-prenotati!

Dal momento della richiesta alla data fissata per l’appuntamento trascorrono almeno 15 giorni, necessari per consentire all’Ufficio consolare di effettuare il controllo dei dati anagrafici, risolvere eventuali disallineamenti e verificare che non sussistano cause ostative al rilascio del documento.

3) Quanto costa la CIE?

La tariffa consolare per il rilascio di una nuova CIE è di 21,95 €.

Solo in caso di smarrimento, furto o deterioramento della carta d’identità elettronica (CIE) in corso di validità, la tariffa consolare è di 27,11 €.

Il pagamento può avvenire tramite bonifico bancario, da eseguire con almeno 2 giorni di anticipo al seguente conto corrente: :

intestatario: Italian Embassy – Helsinki
IBAN: FI40 1820 3000 0327 14
SWIFT/BIC: NDEAFIHH
Nell’effettuare il pagamento andranno compilati i seguenti campi:
Causale: dovrà essere indicato l’atto richiesto (es. rilascio Carta d’identità elettronica) ed il nominativo della persona alla quale l’atto stesso verrà rilasciato

4) Qual è la documentazione necessaria per richiedere la CIE?

Il giorno dell’appuntamento, il richiedente deve presentarsi munito di:
modulo di richiesta compilato e sottoscritto.
– carta d’identità precedente (se non la si possiede, altro documento di riconoscimento in corso di validità; se non si possiede altro documento di riconoscimento, due testimoni); se si richiede la CIE per un minorenne, è necessario che anche il genitore che accompagna presenti un documento di riconoscimento.
– 1 fotografia biometrica (recente, frontale, a colori formato 35 x 45 mm).
– nel caso in cui la CIE sia richiesta per un minore, oltre al modulo dedicato, è necessario presentare l‘atto di assenso al rilascio del documento da parte di entrambi genitori.
Se l’altro genitore non è cittadino dell’Unione Europea, la sua firma sull’atto di assenso va autenticata presso l’Ufficio consolare al momento dell’appuntamento o da autorità competente (pubblico ufficiale o notaio). Al fine di verificare la correttezza dell’atto di assenso presentato, è necessario che il minore sia già iscritto all’anagrafe o che venga presentato l’originale del certificato di nascita da cui si evincano maternità e paternità del minore.
– nel caso in cui il richiedente non sia più in possesso del precedente documento in seguito a furto o smarrimento, è necessario presentare la denuncia effettuata presso le Autorità di polizia finlandesi.
– Contanti in euro per effettuare il pagamento della CIE (qualora non sia già stato effettuato il pagamento tramite bonifico bancario).

5) Quali sono le operazioni che saranno effettuate il giorno dell’appuntamento?

Il giorno dell’appuntamento, l’operatore consolare acquisisce la documentazione indicata al punto precedente, effettua il riconoscimento e la verifica della foto ed acquisisce le impronte digitali e la firma (salvo per i minori di anni 12).
Anche i minori di età inferiore ai 12 anni devono essere presenti, perché è necessaria la loro identificazione da parte del funzionario dell’ufficio. I minori devono essere sempre accompagnati da uno dei genitori o comunque dal titolare della responsabilità genitoriale.

6) Come si riceve la Carta d’identità elettronica?
La CIE è emessa dal Ministero dell’Interno e prodotta dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che la spedisce, a mezzo posta raccomandata, all’indirizzo di residenza (o recapito) dichiarato dal richiedente. Salvo casi particolari, la CIE sarà recapitata per posta entro 15 giorni dal giorno dell’appuntamento (il connazionale potrà seguire la raccomandata autonomamente online, attraverso il codice di tracciamento).
In caso di mancata consegna, scaduto il termine di giacenza presso l’ufficio postale, il plico verrà restituito all’Ufficio consolare per ulteriori tentativi di consegna.

7) Quanto tempo vale la carta d’identità?
La validità della carta d’identità varia a seconda dell’età del titolare ed è di:
– 3 anni per i minori di età compresa tra 0 e 3 anni;
– 5 anni per i minori di età compresa tra 3 anni e il raggiungimento della maggiore età (18 anni);
– 10 anni dai 18 anni di età.

8) Cos’è l’atto di assenso?
L’atto di assenso è una dichiarazione personale prevista dalla legge italiana, che il genitore può sottoscrivere utilizzando l’apposito modulo “atto di assenso“, a questo va allegata una fotocopia del proprio documento di identità.
Se l’altro genitore non è cittadino dell’Unione europea, la sua firma va apposta personalmente e autenticata dall’Ufficio consolare o o da altra autorità competente (pubblico ufficiale o notaio).
Al fine di verificare la correttezza dell’atto di assenso presentato, è necessario che il minore sia iscritto in anagrafe o che sia presentato originale del certificato di nascita da cui si evincano maternità e paternità del minore.
In caso di decesso di uno dei genitori, è necessario presentare l’atto di morte dello stesso.

9) È possibile modificare la propria carta d’identità?
No. La carta d’identità è un documento di identità e non di residenza o di stato civile. Non è possibile aggiornare l’indirizzo sulla carta.

10) È possibile per le donne sposate inserire il cognome del marito?
No, non è possibile.