Il centro fieristico di Helsinki ha ospitato il 19–20 novembre 2025 l’edizione 2025 di “Slush”, appuntamento di riferimento mondiale per gli attori dell’ecosistema globale dell’innovazione. L’evento, ormai consolidato nel panorama internazionale delle nuove tecnologie, si è confermato in linea con la sua crescita costante: dai 300 partecipanti della prima edizione nel 2008, Slush ha riunito oltre 6.000 start-up e una platea di investitori che gestiva più di 4.000 miliardi di euro in asset. Dati che hanno confermato Slush quale “the world’s leading start-up event” e uno dei principali hub globali per l’incontro tra imprenditorialità emergente e capitale di rischio.
Il Sistema Italia è stato presente con una partecipazione di forte visibilità, grazie al rinnovato impegno dell’Ufficio ITA/ICE di Stoccolma e dell’Ambasciata d’Italia. Il tradizionale spazio espositivo dedicato al nostro Paese è stato ampliato e ridisegnato per accogliere 40 start-up italiane, di cui 6 selezionate con il patrocinio della Regione Puglia e 4 dalla Regione Marche, offrendo loro un palcoscenico privilegiato per presentarsi alla comunità internazionale dell’innovazione.
Nel corso dell’evento si è registrata anche una presenza italiana particolarmente qualificata nei sette panel tematici che si sono svolti durante le due giornate. Professionisti, ricercatori, imprenditori e investitori italiani hanno contribuito alle discussioni su transizione energetica, innovazione tecnologica, carbon removal, sport tech, finanziamento dell’innovazione e sostenibilità. Tra gli interventi più significativi hanno figurato esperti di Terna, Mind the Bridge, Italian Tech Alliance, Cariplo Factory, università italiane e numerose start-up e fondi di venture capital, presenti nei panel dedicati alla GridTech Innovation, alle tecnologie italiane all’estero, alle soluzioni avanzate per la rimozione della CO₂, ai modelli di crescita globale, allo sport tech in vista dei prossimi appuntamenti olimpici e alle nuove sinergie tra ricerca, industria e imprenditorialità. Tale partecipazione ha messo in evidenza il dinamismo dell’ecosistema nazionale dell’innovazione e la sua crescente integrazione nei network europei e internazionali.
Come nelle precedenti edizioni, alla vigilia dell’apertura è stato organizzato presso la Residenza il consueto ricevimento di benvenuto alle start-up italiane, importante occasione di networking che ha consentito ai partecipanti di entrare in contatto con investitori, stakeholder e rappresentanti del sistema dell’innovazione finlandese e internazionale.