Il Semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea prenderà avvio il 15 luglio 2014 a Pori con un dibattito di Giovani Europei sul futuro dell’integrazione dell’Unione Europea. L’evento è stato organizzato dall’Ambasciata in collaborazione con l’Istituto di Cultura in Finlandia insieme ai Giovani Federalisti Europei Italiani e Finlandesi, che porteranno numerose testimonianze di giovani sull’Europa odierna e futura.
Il dibattito, animato da manifestazioni culturali, si svolgerà nella cornice di “SuomiAreena 2014”, il più popolare evento politico-culturale dell’estate finlandese, estensivamente coperto dalla rete televisiva MTV3, organizzato in concomitanza con il Pori Jazz Festival, che vede la partecipazione dei principali protagonisti della vita politica e culturale finlandese.
La discussione toccherà aspetti politici, economici, sociali e culturali di importanza centrale per il futuro dell’integrazione europea si articolerà su temi di grande attualità come: mobilità giovanile, migrazione, imprenditorialità, cultura.
A conclusione i Giovani Europei riuniti a Pori indirizzeranno un appello dal titolo “A New Deal for Europe” alle nuove Istituzioni Europee emerse dal voto dello scorso maggio.