Successo per l’Esposizione Universale di Milano alla fiera del Turismo di Helsinki ‘Matka (15-18 gennaio), l’evento di settore principale nel Nord Europa. Lo stand dell’Expo, sito all’interno dell’area italiana, ha ottenuto un record di visitatori grazie a una serie di iniziative organizzate ad hoc. Oltre le attivita’ promozionali, i delegati italiani hanno tenuto una presentazione dell’Esposizione e sviluppato contatti con operatori turistici finlandesi per concordare pacchetti di viaggio ritagliati su misura per il pubblico nordico.
Inoltre, l’ambasciatore italiano a Helsinki Giorgio Visetti ha ospitato presso la sua Residenza una presentazione organizzata insieme a Expo, cui sono intervenuti oltre una cinquantina di presenze istituzionali, rappresentanti di associazioni imprenditoriali, societa’ finlandesi legate al mondo della Green economy e delle fonti di energia sostenibile, oltre che numerosi operatori turistici.
Valorizzazione della piattaforma multimediale “Expo Business Matching”
La presentazione ha permesso di illustrare i principali contenuti della prossima Esposizione: la rilevanza delle tematiche trattate per lo sviluppo sostenibile, la suddivisione dei siti in padiglioni nazionali e cluster, gli eventi correlati che avranno luogo durante il semestre, le modalita’ di acquisto dei biglietti d’ingresso. La sede diplomatica ha anche promosso la partecipazione di Expo alla Fiera, tanto che si e’ riusciti a valorizzare la piattaforma multimediale “Expo Business Matching”, frutto della collaborazione tra Expo Milano, Farnesina, ministero dello Sviluppo economico, ministero delle Politiche agricole, Camera di Commercio di Milano, Ice. Lo strumento ha attirato l’interesse dei presenti, in particolare delle associazioni di impresa. La stessa Fiera si e’ dimostrata un evento-chiave per la promozione con 82 Paesi partecipanti e con un numero di visitatori in crescita rispetto alle edizioni precedenti.