L’Accademia finlandese di Scienze e di Lettere, l’Ambasciata d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura a Helsinki, nell’ambito delle azioni per il rafforzamento delle reciproche relazioni scientifiche, hanno organizzato ad Helsinki, per il 6 ottobre 2015, un seminario congiunto sul ruolo delle donne nella ricerca internazionale.
L’evento (“The brilliance of science – the role of Women in International Science”) si terrà presso il Kumpula Campus, e sarà di alto profilo scientifico, con la partecipazione di scienziate italiane e finlandesi di grande valore internazionale.
Per l’Italia interverrano Fabiola Gianotti – prima donna ad essere designata Direttore Generale del CERN – con lo speech “CERN: much more than fundamental research” e Angela Bracco, Professoressa dell’Università degli Studi di Milano e scienziata dell’INFN, che svolgerà il tema “The approach and contribution of women to push for progress in science”. In apertura, l’Ambasciatore d’Italia in Finlandia, Giorgio Visetti, rivolgera’ ai presenti un breve indirizzo di saluto
In rappresentanza del mondo della ricerca finlandese interverranno Eva-Mari Aro, Chairman dell’Accademia finlandese di Scienze e di Lettere e la Professoressa Irma Thesleff, dell’Università di Helsinki, con una relazione dal titolo “Towards Gender Equality in Finnish Top Science”. E’ previsto in apertura anche un intervento del Ministro dell’Educazione finlandese, sig.ra Anne Grahn-Laasonen.
Per partecipare all’evento non è richiesta alcuna registrazione e non ci sono costi di partecipazione.
Dove e quando: Martedì 6 Ottobre 2015; ore 16:30–18:10; Kumpula Campus, Exactum A111, Gustaf Hällströmin katu 2 B, 1st floor, Helsinki.
Il programma dell’evento è disponibile qui.