Il portale web “Il visto per l’Italia” (qui) ha ottenuto nei giorni scorsi al Forum PA 2017 il prestigioso Premio “10×10 – 100 progetti per cambiare la PA”. La cerimonia di premiazione, cui hanno partecipato DGIT e DGAI, ha avuto luogo presso il Centro Congressi “La Nuvola” di Roma.
“Il visto per l’Italia” è ora disponibile in cinque lingue (oltre all’italiano, l’inglese, il russo, l’arabo e – da pochi mesi – il cinese) e consente i cittadini stranieri a reperire in modo davvero rapido e chiaro le informazioni necessarie a presentare la domanda di visto di ingresso. Si tratta quindi di uno strumento facilmente fruibile, in grado di offrire rapidamente e in modo personalizzato tutte le informazioni fondamentali di cui l’utente ha bisogno: sono proprio queste le motivazioni principali del riconoscimento concesso dal Forum PA. Anche grazie al costante aggiornamento dei contenuti, nel 2016 il portale ha fatto registrare circa due milioni di accessi, ed è tra i servizi in assoluto più utilizzati del sito istituzionale del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale (qui).
Il Premio di Forum PA fa seguito al “Premio Innovazione 2016” assegnato al portale lo scorso anno da SMAU, il principale forum italiano dedicato alle tecnologie dell’informazione e dalla comunicazione.