Il Master in Human Rights and Conflict Management, giunto alla XVI edizione, è un Master Universitario di I livello altamente competitivo e con frequenza obbligatoria. Si tratta di un Master internazionale, tenuto interamente in lingua inglese e rivolto ad un massimo di 28 laureati qualificati (14 posti sono messi a disposizione di candidati non-UE). L’obiettivo del Master è di formare professionisti di eccellenza per lavorare all’interno dei programmi e degli interventi promossi dalle organizzazioni nazionali, regionali, internazionali o dalle ONG, e finalizzati alla tutela dei diritti umani e alla prevenzione, mitigazione o risoluzione dei conflitti.
Il programma è articolato in una prima fase di didattica residenziale a Pisa (gennaio-luglio 2018), per un totale di 440 ore, e in una seconda fase di stage presso organismi di rilievo internazionale (min. 3 mesi, 480 ore). Al termine del Master, i/le partecipanti sono tenuti/e a presentare un elaborato scritto o un progetto video relativo all’esperienza di stage e alle materie oggetto della fase d’aula, che dovrà essere discusso pubblicamente.
Le domande possono essere inviate fino al 4 settembre nel caso dei candidati non-UE e fino al 19 settembre nel caso dei candidati UE.
Maggiori dettagli sulla struttura del percorso formativo e sulle procedure di selezione sono disponibili nella brochure in allegato a questa mail e sul sito (clicca qui).
I contatti per richiedere ulteriori informazioni sono invece i seguenti: e-mail: humanrights(at)sssup.it; telefono: +39 050 882653/55