Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Premio Internazionale “Il Teatro Nudo di Teresa Pomodoro”

L’Associazione NO’HMA e il Comune di Milano, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con l’adesione del Ministero degli Affari Esteri, promuovono la IX edizione del Premio Internazionale Il Teatro Nudo di Teresa Pomodoro.

Istituito nel 2009, Il Premio è intitolato alla memoria di Teresa Pomodoro, ispiratrice di un teatro aperto all’interazione fra le diverse discipline artistiche che, nello Spazio Teatro No’Hma, danno vita a spettacoli, manifestazioni e incontri e danno voce alle tematiche della solitudine sociale e dell’emarginazione, del degrado, dell’estraneità tra individui.

Presentazione del premio

Chi puo’ partecipare:
Al Premio Internazionale Il Teatro Nudo di Teresa Pomodoro concorrono le produzioni e le esperienze italiane, europee e internazionali che praticano una poetica che si cali nei significati, nell’esplorazione dell’uomo e della società con sguardo curioso e disincantato e che hanno come obiettivo la condivisione dell’esperienza teatrale fra artisti e cittadini di diversa estrazione. Vi possono concorrere artisti di tutte le discipline oltre le forme tradizionali di teatro, compagnie, teatri, associazioni, istituzioni, non soltanto culturali e/o artistiche. Vi concorrono quegli spettacoli e quelle esperienze che affrontano tematiche rilevanti anche sotto il profilo sociale, ma sovente trascurate o omesse, quindi opere a tema libero rispetto al manifesto della stagione. Si terrà conto, infatti, nella valutazione delle esperienze che concorrono al Premio, delle modalità, dei contenuti e delle tematiche affrontate nel corso dei processi espressivi.

Regolamento del premio

Come ci si candida

Per poter accedere alle selezioni del Premio Internazionale edizione 2017-2018 è necessario inviare entro il 30 settembre 2017 (farà fede il timbro postale), presso lo Spazio Teatro No’hma Teresa Pomodoro, via Andrea Orcagna 2 – 20131 Milano, il seguente materiale (che non verrà restituito):

– presentazione dell’attività della compagnia/associazione
– descrizione del progetto/spettacolo proposto
– video dello spettacolo in DVD (3 copie, formato VOB)
– eventuale rassegna stampa
– scheda riassuntiva (in allegato)

Come si articola il premio

Lo Spazio Teatro No’hma Teresa Pomodoro prenderà in carico – per gli spettacoli selezionati dal Comitato – ogni spesa relativa a vitto, alloggio, viaggio e scheda tecnica. Non è previsto alcun cachet. I Premi assegnati dalle due Giurie verranno consegnati ai vincitori in una cerimonia che si terrà nel mese di novembre 2018 con una nuova replica degli spettacoli premiati dalle due giurie, i quali possono anche coincidere. Gli spettacoli premiati apriranno quindi la nuova stagione dello Spazio Teatro NO’HMA.
Il vincitore riceverà in premio anche un’opera creata ad hoc da un artista scelto dai Promotori del Premio.

Segreteria e informazioni:
Spazio Teatro NO’HMA Teresa Pomodoro
Via Andrea Orcagna, 2
20131 Milano
tel +39 02.45485085 / 02 26688369
premiointernazionale@nohma.it