La gestione del processo elettorale in questa circoscrizione ha fatto emergere casi in cui connazionali avevano maturato l’errata convinzione che la mera comunicazione di cambio di indirizzo alle poste finlandesi e al Maistraatti si traducesse nell’inoltro da parte di questi ultimi della stessa comunicazione all’Ambasciata. Nel segnalare, quindi, che l’amministrazione finlandese NON condivide con questa Ambasciata i dati relativi ai residenti, seppure di nazionalità italiana, si rimanda a quanto già pubblicato sulla pagina principale del sito dell’Ambasciata, sotto la voce “A.I.R.E. – 6 buoni motivi per iscriverti”. Si attira, in particolare, l’attenzione sulla seguente informazione, ivi contenuta:
“L’aggiornamento dell’A.I.R.E. dipende dal cittadino. L’interessato deve tempestivamente comunicare all’Ufficio Consolare:
– il trasferimento della propria residenza o abitazione;
– le modifiche dello stato civile anche per l’eventuale trascrizione in Italia degli atti stranieri (matrimonio, nascita, divorzio, morte, ecc.);
– il rientro definitivo in Italia;
– la perdita della cittadinanza italiana.
Il mancato aggiornamento delle informazioni, in particolare di quelle riguardanti il cambio di indirizzo, rende impossibile il contatto con il cittadino e il ricevimento della cartolina o del plico elettorale in caso di votazioni.
È importante che il connazionale comunichi il proprio indirizzo in modo corretto e completo attenendosi alle norme postali del Paese di residenza”.