Nel corso di una conferenza stampa tenutasi il 22 novembre 2023, il Governo finlandese ha annunciato la chiusura di altri tre valichi sul confine orientale con la Federazione Russa: Salla, Kuusamo e Vartius. Tali valichi rimarranno chiusi, per il momento, fino al 23 dicembre 2023. La decisione entrerà in vigore alla mezzanotte tra giovedì 23 e venerdì 24 novembre.
Queste chiusure si aggiungono a quelle annunciate il 17 novembre 2023, ciò significa che tutto il traffico transfrontaliero è quindi concentrato presso la stazione di Raja-Jooseppi.
Per maggiori informazioni si consiglia di verificare sempre quanto riportato sul sito ufficiale della Guardia di Frontiera Finlandese al seguente link (https://raja.fi/en/measures-to-stop-illegal-entry).
Si ricorda che comunque ai valichi di frontiera ancora aperti tra la Finlandia e la Federazione Russa sono in ogni caso in vigore restrizioni all’ingresso di cittadini russi (informazioni a questo link ) e che la decisione di ammettere l’ingresso o meno in Finlandia verrà presa unicamente dalle autorità di frontiera finlandesi alle quali si invitano gli interessati a rivolgersi preventivamente: https://raja.fi/en/frontpage
Comunicato del Governo finlandese (in inglese): Finland to close more border crossing points (valtioneuvosto.fi)