Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Elezioni europee 2024 – Elettori temporanei

(termine per la registrazione scaduto il 21.03.2024)

Elettori che si trovano temporaneamente in un Paese membro dell’Unione Europea per motivi di lavoro o di studio

In occasione delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, che si svolgeranno in tutti i Paesi membri dell’Unione Europea nel periodo compreso tra giovedì 6 e domenica 9 giugno 2024, gli elettori italiani che si trovano temporaneamente in un Paese membro dell’Unione Europea per motivi di lavoro o di studio, nonché i familiari conviventi, possono votare per i membri spettanti all’Italia presso i seggi istituiti dagli Uffici consolari.

Per essere ammessi al voto è necessario presentare entro il 21 marzo 2024 una domanda – indirizzata al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali e da presentare all’Ufficio consolare italiano competente che poi ne curerà l’inoltro – che deve preferibilmente essere redatta utilizzando il modello disponibile al link riportato in calce al presente comunicato. (si prega di NON compilare a mano, ma di editare il file elettronicamente prima di procedere alla stampa per la firma. Si suggerisce di inserire l’indirizzo finlandese di dimora completo di tutti i dettagli, quale il numero dell’appartamento, al fine di agevolare le operazioni di recapito).

La richiesta deve riportare l’indicazione specifica dei motivi, di studio o lavoro, per i quali il connazionale si trova nel territorio della circoscrizione consolare e deve essere corredata dall’attestazione del datore di lavoro/dell’istituto od ente presso cui svolge la sua attività di studio oppure da una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà redatta ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000, che contenga l’indicazione dell’attività di lavoro o studio svolta, ovvero la qualità di familiare convivente.

Le domande possono essere presentate all’Ufficio consolare di competenza:

  1. per posta elettronica ordinaria all’indirizzo consolato.helsinki(at)esteri.it o per posta elettronica certificata all’indirizzo amb.helsinki(at)cert.esteri.it (allegando file scansionato della domanda firmata + certificazione o dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà + fotocopia di un documento di identità del richiedente);
  2. per posta all’indirizzo dell’Ufficio Consolare dell’Ambasciata d’Italia Helsinki, Itäinen Puistotie 4 A, 00140 Helsinki (inviando domanda + certificazione o dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà + fotocopia di un documento di identità del richiedente);
  3. personalmente presso l’Ufficio Consolare dell’Ambasciata d’Italia Helsinki, Itäinen Puistotie 4 C, 00140 Helsinki, da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 16.30.

Il termine del 21 marzo 2024 è tassativo e non derogabile (non fa fede il timbro postale per le domande trasmesse in cartaceo): oltre tale data le domande NON potranno essere accolte e gli elettori temporaneamente all’estero per motivi di lavoro o studio potranno esercitare il loro diritto di voto solo in Italia (art. 3, comma 6, DL 408/1994).

 

MODELLO DI DOMANDA (si prega di NON compilare a mano, ma di editare il file elettronicamente prima di procedere alla stampa per la firma. Si suggerisce di inserire l’indirizzo finlandese di dimora completo di tutti i dettagli, quale il numero dell’appartamento, al fine di agevolare le operazioni di recapito)