Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Documento di viaggio provvisorio (EU ETD)

Qualora il cittadino italiano si trovi in una situazione di emergenza (ad esempio in caso di smarrimento o furto del passaporto) e non si faccia in tempo ad esperire la necessaria istruttoria per l’emissione di un nuovo passaporto, l’Ufficio consolare dell’Ambasciata d’Italia in Helsinki rilascia un documento provvisorio di viaggio (chiamato anche EUETD –  EU Emergency Travel Document) con validità pari alla durata del viaggio di ritorno fino a un massimo di 15 giorni, per il solo viaggio di rientro in Italia, nel Paese di stabile residenza all’estero o, in casi eccezionali, per una diversa destinazione. Il documento provvisorio di viaggio viene rilasciato gratuitamente.

Documentazione da far pervenire a questa Ambasciata di persona (o via email e-mail all’indirizzo: consolato.helsinki@esteri.it):

N.B: Nei giorni festivi questa forma di assistenza potrebbe essere preclusa a causa della chiusura degli Uffici e della indisponibilità in Sede del personale autorizzato alla firma degli EU ETD. Quest’ultima verrebbe quindi differita – tranne che in situazioni di comprovata emergenza – al primo giorno lavorativo utile.
Si ricorda inoltre che in area Schengen, nell’ambito delle proprie policies commerciali, alcune compagnie aeree potrebbero consentire l’imbarco previa esibizione della denuncia di furto o smarrimento resa presso le Autorità di polizia locali.

Ricordiamo, inoltre, che il beneficiario di un EU ETD ha l’obbligo di consegnare, una volta giunto a destinazione, il documento alla polizia di frontiera o ad altro posto di polizia, indipendentemente dalla validità residua. Qualora il beneficiario di un EU ETD rilasciato da un Ufficio consolare viaggi verso un Paese diverso dall’Italia, ha l’obbligo restituire il documento all’Ufficio consolare territorialmente competente per la località di destinazione.