Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Documento di viaggio provvisorio (ETD)

Qualora il cittadino italiano si trovi in una situazione di emergenza (ad esempio in caso di smarrimento o furto del passaporto) e non si faccia in tempo ad esperire la necessaria istruttoria per l’emissione di un nuovo passaporto, l’Ufficio consolare dell’Ambasciata d’Italia in Helsinki rilascia un documento provvisorio di viaggio (chiamato anche ETD – Emergency Travel Document) con validità di 3 – 5 giorni, per il solo viaggio di rientro in Italia, nel Paese di stabile residenza all’estero o, in casi eccezionali, per una diversa destinazione. Il costo di un documento provvisorio di viaggio è pari a 1,55 €.

Oltre al modulo di domanda, il richiedente deve presentare due fototessere, la denuncia di furto o smarrimento presentata alla Polizia finlandese, il titolo di viaggio, 1,55€ e possibilmente una copia del documento smarrito o rubato.

N.B: Nei giorni festivi questa forma di assistenza potrebbe essere preclusa a causa della chiusura degli Uffici e della indisponibilità in Sede del personale autorizzato alla firma degli ETD. Quest’ultima verrebbe quindi differita – tranne che in situazioni di comprovata emergenza – al primo giorno lavorativo utile.
Si ricorda inoltre che in area Schengen, nell’ambito delle proprie policies commerciali, alcune compagnie aeree potrebbero consentire l’imbarco previa esibizione della denuncia di furto o smarrimento resa presso le Autorità di polizia locali.